Anna Trieste lascia i “live tweet”: «È ora di salutare»

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La stagione calcistica 2022/23 è ormai agli sgoccioli e tra qualche settimana inizierà il solito rituale di arrivi e partenze per le varie squadre di Serie A. A Napoli, in particolare, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, sembrano ormai certi gli addii di Spalletti e Giuntoli; mentre, tra i giocatori, i tifosi partenopei rischiano di salutare soprattutto Osimhen, Lozano e Kim. Ma si tratta solo indiscrezioni, che il mercato estivo dovrà confermare o smentire. Da ieri, però, una certezza c’è per quanto riguarda il mondo Napoli: nella prossima stagione Anna Trieste non commenterà più le partite degli azzurri con i suoi live tweet ironici e provocatori.

Anna Trieste annuncia il suo addio sui social

L’annuncio l’ha dato la stessa giornalista sportiva, pubblicando un post su Facebook, che è stato riportato poi anche sugli altri canali social.

«Oggi è il giorno giusto per dirlo. Non voglio fare come Spalletti e aspettare la fine del campionato – ha esordito Anna Trieste –. Con lo scudetto del Napoli si chiude la bellissima esperienza dei miei tweet calcistici durante le partite». E continua: «È stato divertente e, mi si permetta un poco di immodestia, anche un esperimento calcistico-letterario assai ardito e coraggioso».

Un esperimento ben riuscito, considerato che la sua rubrica è durata un decennio: «Quando ho cominciato a Il Napolista, coi Mammtweet dieci anni fa, non eravamo in tanti a fare “satira” social sul pallone – ricorda la giornalista –. Per questo, poi, è stato molto coraggioso anche Il Mattino a volerli pubblicare sul quotidiano di Matilde Serao per i successivi otto anni. Di questo ringrazierò sempre i vari direttori che si sono avvicendati negli anni e, in particolare, l’ultimo, Francesco De Core, al quale ho comunicato la mia decisione all’indomani della vittoria aritmetica del titolo con l’Udinese».

Lo scudetto per chiudere in bellezza

Un’avventura molto stimolante, dunque, che ha avuto anche un lieto fine: «Da tempo però sentivo il bisogno di chiudere questa fase della mia vita professionale e creativa – prosegue il post di Anna Trieste –. Ma, dico la verità, almeno uno scudetto lo volevo “raccontare”. Grazie al Napoli ci sono riuscita e quindi adesso è giunto il momento di salutare!».

Poi la giornalista tifosissima del Napoli si congeda, ringraziando tutti, anche quelli che in questo decennio non sempre hanno gradito i suoi commenti irriverenti sui momenti salienti delle partite degli azzurri.

«Grazie a tutti per avermi letta, apprezzata ma anche insultata e criticata in questi anni. È stato un onore twittare per voi! Ci leggiamo in giro… e forza Napoli sempre».

Se quest'articolo ti è piaciuto e/o l'hai ritenuto utile, fai una donazione per sostenere il blog! Clicca qui per scoprire le ricompense che offriamo in cambio. Grazie per il tuo sostegno!

Gennaro Morra

Nato e cresciuto a Napoli, dove vivo attualmente, ho studiato informatica e sociologia. Ho tante passioni, ma quella che coltivo di più è la scrittura in tutte le sue forme. Sono giornalista pubblicista e ho all’attivo un romanzo, una raccolta di poesie, alcuni testi per canzoni, diversi premi vinti in concorsi di poesia e narrativa, collaborazioni con Repubblica Napoli e il Mattino.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: