Bagnoli, Circolo Ilva: “Convers-Azione” sulla coesione sociale

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

L’appuntamento è fissato per venerdì 25 Marzo al Circolo Ilva di Bagnoli di Via Coroglio 90. Lì, dalle 17 alle 19, si terrà una “Convers-Azione” intorno al libro Sullo sviluppo della società italiana di Giorgio Ceriani Sebregondi.

E l’incontro è solo il primo di una serie di eventi che hanno come tematica la coesione sociale per lo sviluppo; un ciclo di appuntamenti promosso dal Circolo Ilva Bagnoli, in collaborazione con la Banca Risorse Immateriali (BRI), e intitolato “Convers-Azioni”, in cui si ragionerà sulla valenza della Coesione sociale per lo Sviluppo.

A Bagnoli si discute di territorio e di coesione sociale

Un tema di particolare interesse per Bagnoli che da trent’anni cerca la strada giusta per giungere a una rigenerazione del suo territorio.

«Il Circolo Ilva di Bagnoli è un presidio storico di memoria – dichiara il presidente Vittorio Attanasio –. Ma in questi anni ci siamo impegnati affinché questa realtà diventasse anche uno dei più importanti riferimenti sportivo-culturali di questa città. Su questa spinta nasce l’esigenza di un ciclo d’incontri che parli alla gente di territorio e di coesione sociale nelle sue diverse declinazioni».

Il programma dell’incontro

L’evento si aprirà con i saluti di Vittorio Attanasio, Presidente Circolo Ilva Bagnoli; Francesco S. Coppola, Presidente BRI; e Guglielmo Santoro del CD Circolo Ilva Bagnoli. Poi la discussione entrerà nel vivo con l’intervento di Carlo Borgomeo, che ha curato la ripubblicazione degli scritti di Sebregondi e oggi ne promuove il pensiero con l’infaticabile impegno alla guida della Fondazione con il Sud.

Farà seguito la testimonianza di Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania, tra i primi in Italia a fare coesione produttiva. E ancora ci sarà il contributo di Michelangelo Russo sulle innovazioni nella cultura urbanistica in materia di pianificazione inclusiva.

Inoltre, con Massimo Clemente si ragionerà sull’importanza di ricostruire il rapporto tra Città e Mare, quale risorsa da salvaguardare per le relazioni con la Terra e con il resto del mondo. Mentre a coordinare la “Convers-Azione” sarà Osvaldo Cammarota.

Per motivi organizzativi e cautele sanitarie è richiesto cortesemente registrarsi per la partecipazione con una email a info@circoloilvabagnoli.it oppure a comunicazione@bribanca.it o chiamando al numero 081.5706592.

Redazione ilFattoNapoletano.it

IlFattoNapoletano.it è un blog informativo su ciò che succede a Napoli e d’intorni e nasce con l'intento di fornire ai lettori focus e spunti di riflessioni su determinati aspetti inerenti la vita della città.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: