Boxe: il napoletano Carlo De Novellis campione italiano pesi medi

Tempo di lettura stimato: un minuto

Il napoletano Carlo De Novellis si è laureato campione italiano di boxe nella categoria pesi medi. Il 41enne ha battuto il veneto Andrea Roncon in un incontro svoltosi al palazzetto dello sport di Vicenza. Il pugile veneto, pur combattendo in casa ed essendo dieci anni più giovane del suo avversario, non è riuscito a far valere questo vantaggio. E nemmeno una ferita procuratagli durante la quarta ripresa ha scalfito la resistenza del napoletano.

Così, il combattimento è andato avanti fino alla decima e ultima ripresa, senza che nessuno dei due contendenti riuscisse a prevalere. Allora ci hanno pensato i giudici a decretare il vincitore, assegnando il titolo ai punti. E con un verdetto unanime hanno premiato proprio il napoletano, che ha indossato la cintura di campione per la prima volta nella sua carriera da professionista.

Carlo De Novellis non sa se difenderà il titolo

Carlo De Novellis ha già vinto la Coppa Italia Pro 2008, la medaglia di bronzo al Torneo Internazionale 1998 e il campionato italiano juniores 1997. Ora arriva la conquista del titolo più importante della sua carriera a un’età già avanzata e dopo anni di sacrifici. Un successo a cui hanno contribuito i suoi allenatori, il padre Guido e Gerardo Esposito, e i preparatori atletici Luca e Valerio Esposito.

Ma a fine incontro il pugile napoletano appariva molto provato, tanto da dichiarare di non essere sicuro di riuscire a difendere la cintura in futuro.

«Ci devo pensare, perché a quest’età è molto dura – ha confessato ai microfoni di Rai Sport –. Ho fatto dei sacrifici enormi per mantenere il peso. Non sono più un ragazzino e alla mia età il fisico rallenta, non è facile seguire la dieta e prepararsi atleticamente».

La fotografia dell’articolo è stata realizzata da Fabio Bazzani e pubblicata sulla pagina Facebook della Federazione Pugilistica Italiana.

Gennaro Morra

Nato e cresciuto a Napoli, dove vivo attualmente, ho studiato informatica e sociologia. Ho tante passioni, ma quella che coltivo di più è la scrittura in tutte le sue forme. Sono giornalista pubblicista e ho all’attivo un romanzo, una raccolta di poesie, alcuni testi per canzoni, diversi premi vinti in concorsi di poesia e narrativa, collaborazioni con Repubblica Napoli e il Mattino.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: