Storie e visioni dalla città di Parthenope
IlFattoNapoletano.it è un blog informativo su ciò che succede a Napoli e d’intorni. Tuttavia, questo sito web non può essere considerato in alcun modo una testata giornalistica, in quanto non è curato da una struttura redazionale, non pretende di essere esaustivo rispetto alle categorie di notizie di cui si occupa e, soprattutto, non viene aggiornato con periodicità. Per questo non può essere identificato come un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Di conseguenza, più che un organo d’informazione, questo blog vuole essere una pubblicazione elettronica che fornisce ai lettori focus e spunti di riflessioni su determinati aspetti inerenti la vita della città.
Benché non sia una testata giornalistica registrata, gli autori dei contenuti del blog s’impegnano a fornire al pubblico notizie attendibili e verificate e, per quanto possibile, articoli originali. Ciononostante, c’è la possibilità che alcune immagini e/o frammenti di testo riportati siano recuperati da altre fonti, che saranno doverosamente citate. Nel caso in cui gli autori di questi materiali riterranno leso il loro diritto d’autore, potranno chiedere opportune modifiche o la totale rimozione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@ilfattonapoletano.it.
Allo stesso modo, gli autori de ilFattoNapoletano.it pretendono di non fare copia e incolla di interi articoli presi da questo sito web e di citarne la fonte nel caso in cui se ne riportino stralci o immagini su altre pubblicazioni. A tal proposito, si ricorda che l’attività di copia e incolla di testi e immagini protetti dal diritto d’autore, oltre a costituire un reato, viene anche disapprovata dai motori di ricerca, che penalizzano i siti web che la praticano.
Naturalmente, i cittadini potranno collaborare e contribuire alla crescita di questo blog, inviando all’indirizzo di posta elettronica collaborazioni@ilfattonapoletano.it segnalazioni di fatti e/o eventi degni di essere riportati su questo sito web. Gli autori le esamineranno e, se lo riterranno opportuno, contatteranno il mittente per approfondire la questione e realizzare un articolo.
Allo stesso indirizzo gli autori che vogliono pubblicare su questo blog possono inviare i loro articoli insieme a una dichiarazione con cui rinunciano per sempre a qualsiasi tipo di contributo in cambio del materiale pervenuto. Del resto, ilFattoNapoletano.it non è un soggetto economico, né si prevede, almeno per il momento, di conseguire guadagni attraverso di esso. Eventuali annunci pubblicitari che saranno inseriti in un prossimo futuro serviranno a recuperare (si spera) le spese di gestione del blog. Ovviamente, l’obiettivo è di diventare una testata giornalistica nel giro di qualche anno, e a quel punto tutte le collaborazioni saranno puntualmente retribuite.
Infine, inviando contenuti per la pubblicazione su questo blog, si accetta tacitamente che gli stessi siano anche parzialmente modificati dai nostri autori, che saranno attenti a non travisarne la sostanza.
Sempre all’indirizzo di posta elettronica info@ilfattonapoletano.it è possibile inviare comunicati stampa. Questi saranno esaminati dai nostri collaboratori e, qualora fossero ritenuti interessanti e coerenti con gli argomenti trattati da questo sito web, saranno lavorati e pubblicati, cercando di ricavarne articoli originali.