EventiMusicaSpettacoli

La Nuova Orchestra Scarlatti compie 30 anni: le celebrazioni

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, fondata nel 1993 da Gaetano Russo, celebra il suo 30° anniversario con un grande concerto in programma per domenica 19 marzo alle ore 19.00 nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Il concerto, diretto da Beatrice Venezi, presenta un programma sinfonico con musiche di Alessandro Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn e Franz Schubert. In particolare, sarà eseguito il brillante Concerto per tromba e orchestra in mi bemolle maggiore di Haydn, con il giovane solista Davide Battista, Prima tromba dell’Orchestra Scarlatti Junior.

La Nuova Orchestra Scarlatti presenza costante sul territorio

La locandina per il concerto dei 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti
La locandina per il concerto dei 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti

La Nuova Orchestra Scarlatti ha avuto un ruolo importante nella diffusione della grande musica come bene comune per tutti e nella promozione dell’immagine di Napoli e della Campania, con importanti proiezioni in campo nazionale e internazionale. Con il concerto del 19 marzo si vuol festeggiare, insieme al pubblico, 30 anni di vita e di presenza costante sul territorio; ma anche segnalare ancora una volta alle istituzioni il mancato riconoscimento e sostegno per una realtà indispensabile per una città dalla grande tradizione musicale come Napoli.

«Come più volte detto, abbiamo di fatto colmato un vuoto: la mancanza a Napoli, unico grande centro italiano ed europeo, di un’Orchestra riconosciuta e sostenuta dalle istituzioni – sottolinea il Maestro Gaetano Russo –. Questo concerto vuole essere una festa, insieme ai nostri musicisti e al nostro pubblico, ma anche l’ennesima occasione per chiedere alle istituzioni nazionali e locali un impegno concreto per colmare questo vuoto dannoso per tutta la comunità, per far sì che anche per i nostri giovani, come amiamo ripetere da un po’, la via dell’emigrazione intellettuale sia sempre più un’opportunità e sempre meno una necessità».

Una no-stop musicale

Inoltre, il 21 marzo, proprio nel giorno del compleanno della Nuova Orchestra Scarlatti, presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli, si terrà Musica Insieme per i 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti, una non-stop musicale dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Accanto ai musicisti dell’Orchestra, parteciperanno componenti delle diverse realtà della Comunità delle Orchestra Scarlatti: l’Orchestra Scarlatti Junior, l’Orchestra Scarlatti Young, l’amatoriale Scarlatti per Tutti, l’universitario Ensemble per Federico e altri musicisti ed ensemble che si sentano in sintonia con lo spirito dell’Orchestra.

Informazioni e contatti per il concerto del 19 marzo

Il biglietto per il concerto del 19 marzo è in vendita al prezzo di 5 euro e può essere acquistato online sul sito Azzurro Service e presso le prevendite abituali, nonché un’ora prima dell’inizio del concerto.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della Nuova Orchestra Scarlatti (nuovaorchestrascarlatti.it) o contattare l’organizzazione al numero 0812535984.

Se quest'articolo ti è piaciuto e/o l'hai ritenuto utile, fai una donazione per sostenere il blog! Clicca qui per scoprire le ricompense che offriamo in cambio. Grazie per il tuo sostegno!

Redazione ilFattoNapoletano.it

IlFattoNapoletano.it è un blog informativo su ciò che succede a Napoli e d’intorni e nasce con l'intento di fornire ai lettori focus e spunti di riflessioni su determinati aspetti inerenti la vita della città.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: