Nino Frassica porta al Teatro Cilea i suoi plagi esilaranti
Stasera non sarà in scena per evitare la concomitanza con Napoli-Juventus; ma, dopo la prima nella città vesuviana di ieri sera, Nino Frassica tornerà al Teatro Cilea domani con un doppio spettacolo, alle 18 e alle 21. Così il comico siciliano potrà riproporre al pubblico napoletano il suo Nino Frassica & Los Plaggers band show tour 2000-3000, una sorta di concerto-cabaret in cui gioca con la musica, alternando canzoni rivisitate, monologhi e improvvisazioni. Ovviamente, il tutto condito dalla sua inconfondibile comicità fatta di giochi di parole e battute non-sense.
Ad accompagnarlo sul palco della sala vomerese ci saranno Los Plaggers, un gruppo di musicisti che lo spalleggiano in quest’operazione di rivisitazione di famosi brani, che subiscono ironiche trasformazioni; un maquillage ai limiti del plagio.
Nino Frassica e il suo rapporto con Napoli
Dunque, Nino Frassica può prendersi un giorno di riposo, magari per godersi Napoli, con cui dice di avere un buon rapporto: «Ci ho vissuto per nove mesi, quando registravamo Grazie dei fiori al Centro di Produzione della Rai – ha raccontato intervenendo a La Radiazza su Radio Marte –. E in quel periodo ho imparato a conoscerla e ad apprezzarla. I napoletani in fondo mi somigliano molto, perché sono molto spiritosi e sanno divertirsi».
Poi, sollecitato dal conduttore, Gianni Simioli, ha ricordato un aneddoto negativo legato alla città: «La prima volta che sono stato a Napoli era il 1978 – ha riferito Frassica –. In quel periodo facevo teatro di prosa ed ero venuto per uno spettacolo. Uscito dalla stazione, m’infilo in un taxi e gli dico dove devo andare. E quello parte senza azionare il tassametro. Dopo aver percorso 300 metri, credo, mi dice che sono arrivato e mi chiede novemila lire. E questa cosa l’ho trovata così assurda che mi fatto ridere. Alla fine i soldi gli ho dati volentieri, anche se ero consapevole che si trattava di una mezza truffa. Ma mi aveva fatto ridere e, in qualche modo, quei soldi se li era meritati».
Lo spettacolo è una festa
Poi ha raccontato cosa succede durante il suo Nino Frassica & Los Plaggers band show tour 2000-3000: «È uno spettacolo che portiamo in giro da 23 anni e abbiamo un contratto firmato che scade nel 3000 – ha scherzato l’attore –. Sul palco con me c’è una band di musicisti bravissimi, ma io gli rovino tutto con le mie performance canore. Rifacciamo un po’ di canzoni a modo nostro ed era inevitabile che in scaletta entrassero anche brani di musica napoletana, perché sono bellissime. E così, per esempio, Torna a Surriento diventa Donna a Surriento. Poi, tra un canzone e l’altra ci sono dei mie interventi in cui racconto delle cose o improvviso con il pubblico. Insomma, è una festa e spero che gli spettatori si divertano».
I biglietti per il Nino Frassica & Los Plaggers band show tour 2000-3000 si possono acquistare sul sito https://www.vivaticket.com/it.
Se quest'articolo ti è piaciuto e/o l'hai ritenuto utile, fai una donazione per sostenere il blog! Clicca qui per scoprire le ricompense che offriamo in cambio. Grazie per il tuo sostegno!