“’Nmiezo a niente”, on line il nuovo singolo dei Foja con Enzo Gragnaniello

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Nmiezo a niente è il titolo del nuovo singolo pubblicato ieri dai Foja. Il brano, scritto da Dario Sansone, è cantato dallo stesso leader della band e da Enzo Gragnaniello, che duetta con lui per la prima volta.

E per una canzone così malinconica e riflessiva non poteva esserci un connubio di voci più azzeccato. Una coppia inedita e sorprendente, che caratterizza il quarto singolo del nuovo album atteso per il prossimo aprile.

Lyric Video di ’Nmiezo a niente a cura di Valentina Galluccio

Sansone e Gragnaniello presentano “’Nmiezo a niente”

«’Nmiezo a niente è una canzone profonda come il mare – spiega Sansone –. È un viaggio sotterraneo nelle nostre coscienze, una riflessione sulle nostre effimere necessità, sull’infanzia tradita, sulla eterna migranza delle anime. La band è accompagnata dalla voce ruvida come la pietra lavica di Enzo Gragnaniello, cantore dell’immateriale; poeta della nostra città a cui è legata da una linea di sangue musicale dove tradizione e sperimentazione si incontrano».

E Gragnaniello racconta così l’incontro con questa canzone: «Quando ho ascoltato ‘Nmiezo a niente, ho sentito qualcosa di profondo, che si avvicinava anche musicalmente alle mie corde vocali. Non ho avuto dubbi e ho accettato subito di partecipare a questo duetto».

Quasi un ventennio di musica ricco di successi

I Foja nascono nel 2006 e sono tra i capostipiti di quel movimento musicale definito new neapolitan power, che cerca di unire la tradizione folk napoletana a contenuti e suoni contemporanei. Una formula già sperimentata da Pino Daniele e altri musicisti partenopei negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Ma i Foja l’hanno rielaborata e fatta propria, raccogliendo numerosi successi in giro per il mondo in quasi vent’anni di carriera.

In questi sedici anni di carriera hanno realizzato tre album in studio e partecipato a diverse colonne sonore di film di animazione. E le canzoni realizzate per L’Arte della felicità e Gatta Cenerentola sono state candidate al David di Donatello come migliore canzone originale.

Ma hanno anche suonato al Teatro San Carlo, diretti da Franco Dragone del Cirque du Soleil, e portato 6mila persone a Castel Sant’Elmo. E poi vantano collaborazioni con artisti internazionali come Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero.

Credits per ’”Nmiezo a niente”

Prod. Artistica: Dario Sansone, Luigi Scialdone e Daniele Chessa

Dario Sansone: Voce, Cori, Synth

Enzo Gragnaniello: Voce

Giuliano Falcone: Basso

Ennio Frongillo: Chitarra Elettrica

Luigi Scialdone: Chitarra Classica, Tres Cubano

Giovanni Schiattarella: Batteria

Violino: Caterina Bianco

Daniele Chessa: Drum Programming

Mix: Stefano Formato

Etichetta: Full Heads 

Edizioni musicali: Graf Srl

Lyric Video di ’Nmiezo a niente è a cura di Valentina Galluccio

La foto pubblica in questo articolo è di Luigi Sgambato

Gennaro Morra

Nato e cresciuto a Napoli, dove vivo attualmente, ho studiato informatica e sociologia. Ho tante passioni, ma quella che coltivo di più è la scrittura in tutte le sue forme. Sono giornalista pubblicista e ho all’attivo un romanzo, una raccolta di poesie, alcuni testi per canzoni, diversi premi vinti in concorsi di poesia e narrativa, collaborazioni con Repubblica Napoli e il Mattino.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: