Oriana Lippa torna in un live con la band al MAV di Ercolano
L’appuntamento è alle 21 di venerdì 8 aprile, quando Oriana Lippa tornerà a suonare dal vivo accompagnata da una band. E il palco che la vedrà protagonista sarà quello del teatro MAV di Ercolano, nell’ambito della rassegna Riscoprire l’uomo.
Con la cantautrice, che proporrà il suo repertorio di canzoni in italiano e napoletano, ci saranno i musicisti Giuseppe Spinelli, Antonio Esposito e Paolo Sessa; una formazione full band con cui non si esibiva da molti anni.
Il percorso musicale di Oriana Lippa: dal rock all’indie
Infatti, Oriana Lippa ha una lunga militanza nell’underground partenopeo iniziata nel 2007, quand’era frontwoman di un gruppo rock tutto al femminile. E con le Delirious Luminal ha girato locali e festival di mezza Italia, cantando brani inediti in italiano e inglese. In quegli anni la band ottenne un buon successo di critica e pubblico, arrivando ad aprire i concerti di Morgan (Meeting del Mare 2009) e dei Ministri (Casa della Musica 2010).
Poi nel 2011 il gruppo si scioglie e per la Lippa inizia una lunga pausa di riflessione, che la tiene lontana dalla scena musicale per molto tempo. Il luogo silenzio s’interrompe nel 2019, quando torna a far sentire la sua voce potente e incazzata attraverso dei video che pubblica sui social network. Ma stavolta Oriana si cimenta con la lingua napoletana, proponendo brani inediti dalle sfumature folk e soul.
Anche in questa nuova versione la cantautrice ottiene molti riscontri positivi, così torna a pubblicare singoli e videoclip ufficiali, esibendosi nei locali e in diverse manifestazioni. Ma il grande exploit arriva con la versione napoletana del brano di Calcutta, Cosa mi manchi a fare, di cui realizza anche il remake del videoclip insieme ad Alessia Maturi; una clip che ottiene milioni di visualizzazioni e l’approvazione dello stesso cantautore laziale.
La canzone, però, non rientra nel primo EP in napoletano, autoprodotto e “fatto in casa”, che Oriana pubblica nell’aprile 2019 col titolo di ‘St’ammore. E due mesi dopo arriva anche il secondo EP, stavolta in italiano e dalle sonorità indie ed elettropop, dal titolo A casa; anche questo disco è autoprodotto ma mixato e masterizzato da OvoStudio.
Ancora nella stessa estate si esibisce sul palco del Napoli Pride 2021, insieme ad altri artisti come Arisa e Paola Turci, ed è ospite a quello di Pompei; mentre l’attore e regista Gianfranco Gallo la coinvolge nello spettacolo Stringimi Forte tenutosi al Maschio Angioino.
L’occasione di suonare in un teatro
Ora per Oriana c’è l’occasione di suonare in un teatro e con il supporto di una band, un evento che la cantautrice considera speciale.
«In un momento come questo, tra nuove ondate di Covid, restrizioni ancora in corso, paure e ansie sociali, guerre e crisi economica mi viene fatto un dono – scrive su Facebook –. Anzi, i regali sono due e sono estremamente rari per una sconosciuta come me: quello di poter suonare in un mega teatro e di poterlo fare con altri tre musicisti professionisti. Farò di tutto per vivermela con grande gratitudine, con la consapevolezza che chissà se e quando potrò rifarlo e con amore nei confronti di chi verrà a sentirmi».
E nel post l’artista ringrazia anche Gianluigi Osteri, manager della Gabbianella che gestisce il teatro e che ha voluto fortemente questo live: «Il Mav rappresenta una realtà concreta e in evoluzione, per il territorio e non solo – sostiene –. Continuiamo con successo a fare ciò che sappiamo fare da sempre: cultura. E i numeri ci danno ragione».
Se quest'articolo ti è piaciuto e/o l'hai ritenuto utile, fai una donazione per sostenere il blog! Clicca qui per scoprire le ricompense che offriamo in cambio. Grazie per il tuo sostegno!