“Ritratto segreto”, Teresa Capasso mette in mostra le sue foto

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

È una mostra molto particolare questa Ritratto segreto, dove Teresa Capasso espone le foto scattate il giorno precedente. Così, questa sera chi si recherà alla Piccola Galleria Resistente di Antonio Conte, oltre a guardare le fotografie già scattate in altre occasioni, potrà farsi ritrarre mentre pensa a un suo segreto. E i nuovi scatti andranno ad arricchire la mostra nelle giornate di sabato e domenica.

Teresa Capasso realizza il Ritratto segreto dei visitatori della mostra

Ritratto segreto, dunque, è un progetto artistico che Teresa Capasso ha inaugurato nel 2018 a Somma Vesuviana. L’idea è quella di fotografare persone comuni mentre pensano a un loro segreto, senza che ci sia bisogno di rivelarlo. I ritratti, poi, saranno stampati con l’aggiunta di disegni ed effetti grafici. In questo modo la visual artist cerca di cogliere, attraverso il suo obiettivo, la particolare espressione che nasce sul volto del modello quando gli viene chiesto di pensare a un suo segreto.

«Ritratto segreto, oltre a essere un progetto artistico, è un’opportunità d’interrogarsi sui propri segreti – spiega Teresa Capasso in un video pubblicato sul profilo Instagram –. Tutti abbiamo dei segreti, qualcuno è bene che resti tale e non venga mai svelato; qualcun altro magari ha bisogno di una possibilità di essere espresso. In ogni caso, aspetto chi vorrà venire a vedere i ritratti che già sono in mostra; ma anche quelli che vorranno mettersi in gioco e farsi fotografare».

L’appuntamento è alla Piccola Galleria Resistente di Antonio Conte

L’appuntamento, quindi, è alla Piccola Galleria Resistente di Antonio Conte di vico Santa Maria a Lanzati 23, Napoli. La mostra sarà aperta stasera, venerdì 27 maggio, sabato 28 e domenica 29 dalle ore 19.

«Ringrazio Antonio per la sua arte e la sua disponibilità, ma anche per il dialogo artistico e, soprattutto, umano che si è instaurato tra noi. E con tutte le belle persone che ruotano intorno alla sua casa-studio».

Redazione ilFattoNapoletano.it

IlFattoNapoletano.it è un blog informativo su ciò che succede a Napoli e d’intorni e nasce con l'intento di fornire ai lettori focus e spunti di riflessioni su determinati aspetti inerenti la vita della città.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: