“Stregatti dalla luna”, i Gatos Do Mar presentano il nuovo EP
I Gatos Do Mar festeggiano dieci anni di musica, presentando il nuovo EP, Stregatti dalla luna con un live al Kestè. L’appuntamento, quindi, è fissato per domani, giovedì 16 febbraio alle 21.30, quando, sul palco dello storico locale di via San Giovanni Maggiore Pignatelli, Annalisa Madonna (voce), Gianluca Rovinello (arpa) e Pasquale Benincasa (percussioni) eseguiranno i brani del loro nuovo prodotto discografico; un disco che contiene una serie di hit rivisitate in chiave elettronica, tra i cui Glory Box dei Portished, Gold dei Spandau Ballet e Jóga di Björk
La scelta del Kestè per presentare al pubblico le canzoni di Stregatti dalla luna, poi, non è affatto casuale. Infatti, è proprio lì che il gruppo si esibì per la prima volta dieci anni fa. Quindi per i tre musicisti sarà un ritorno nel posto dov’è iniziata la loro avventura musicale.
Stregatti dalla luna è figlio della pandemia
Oltre a celebrare i dieci anni di musica dei Gatos Do Mar, l’uscita di Stregatti dalla luna segna anche la fine di un periodo molto difficile, di cui comunque è figlio.
«Questo lavoro è nato durante la pandemia, è dunque carico di emozioni e “unicità” – racconta Annalisa Madonna –. Le novità inserite sono anche figlie dell’esigenza e delle circostanze. Non potendo suonare insieme, ci siamo avvicinati a quei brani che ci appartenevano emozionalmente da sempre e li abbiamo interpretati, ognuno in solitaria e con molto tempo per provare nuovi suoni. Poi abbiamo fuso le ispirazioni ed è così nato questo progetto, che è il regalo nascosto della pandemia. Dunque, sono delle cover rifrangiate in chiave “New Gatos”». E conclude: «Le sonorità world e l’arpa di Gianluca si fondono all’elettronica, regalandoci un’esperienza completamente nuova. Sarà emozionante cantarlo in pubblico per la prima volta al Kestè».
Il ritorno al Kestè
E proprio il Kestè e il suo patron, Fabrizio Caliendo, furono i primi a credere nelle potenzialità di questa band dieci anni fa: «Annalisa e Gianluca mi presentarono l’idea di un progetto arpa e voce e io accolsi subito la sfida – ricorda Caliendo –. Sono onorato e felice che i Gatos Do Mar abbiano scelto di tornare qui per questa importante occasione. In questa città, così avara di gratificazioni, questi segnali sono un’importante dimostrazione che fa bene al cuore».
Da quel primo concerto la formazione ha sperimentato molto, sino all’inserimento permanente delle percussioni e delle vibrazioni di Pasquale Benincasa, che hanno reso questo progetto ancora più mistico, elegante e di grande classe. Annalisa Madonna, poi, con la sua voce, il suo sorriso e la presenza scenica, è l’elemento che riesce a sdrammatizzare il tutto, restituendo quella leggerezza che è la vera essenza dei Gatos do Mar.
«Il Kestè ci ha accolti, coccolati e ha sempre dato spazio ai progetti più originali, inediti e fuori dagli schemi – chiosa Gianluca Rovinello –. Per noi era importante festeggiare in questa casa che ha creduto da subito in questo progetto e ci ha portato tanta fortuna. Qui c’è una sorta di magia grazie alla quale la bellezza si esalta. È una casa che va sostenuta».
L’ingresso per assistere al live di domani sera dei Gatos Do Mar è libero. Per maggiori informazioni e prenotazioni il numero da chiamare è 0816121859.
Se quest'articolo ti è piaciuto e/o l'hai ritenuto utile, fai una donazione per sostenere il blog! Clicca qui per scoprire le ricompense che offriamo in cambio. Grazie per il tuo sostegno!